Tecnologie

Logo icon

Defibrillatore L'importanza del defibrillatore dal dentista

La pratica odontoiatrica si rivolge con sempre maggior frequenza a pazienti anziani, molto spesso affetti da patologie mediche di vario tipo e a pazienti con gravi patologie.  
Inoltre, sono tante le persone che percepiscono il trattamento odontoiatrico come un motivo di stress e di ansia. Questo fatto, a cui si può aggiungere l’utilizzo di farmaci per anestesie locali o per la sedazione del paziente, può portare ad un aumento del numero di emergenze di tipo cardiaco.  
Se si verificasse un arresto cardiaco, la persona colpita potrebbe essere soccorsa nel giro di pochi secondi grazie alla presenza del DAE (defibrillatore) all’interno della nostra struttura. 
 

Studio dentistico con defibrillatore, La Porta Lamanna
Studio dentistico con defibrillatore, La Porta Lamanna

Nel nostro studio dentistico, sono presenti kit per le emergenze mediche con farmaci e attrezzature per il trattamento avanzato delle vie aeree. 
Gli attuali defibrillatori, sia quelli installati nei luoghi pubblici che quelli sistemati in aree private come la nostra, sono strumenti estremamente semplici da utilizzare, in grado di guidare l’utente in ogni istante del soccorso, dalla “A” alla “Z”. I defibrillatori automatici e semiautomatici esterni (DAE) di ultima generazione hanno una voce guida che segue l’utente in tempo reale. È il defibrillatore a rilevare il ritmo cardiaco del soggetto a cui è attaccato (attraverso gli elettrodi) ed è sempre questo strumento a decidere se sia il caso o meno di erogare lo shock.